Vai al contenuto

I sette uomini della Quarta Crociata

copertina i sette uomini della quarta crociata di gianni morelli

Lurida canaglia, noi ti abbiamo tirato fuori dalla merde
e nella merde ti ricacceremo…”
(Il doge Enrico Dandolo ad Alessio IV)

Nei mosaici, unici al mondo, della basilica di San Giovanni Evangelista a Ravenna c’è una storia che parla di ambizioni sfrenate, arrivismo, strategie politiche e militari, economia, tradimenti, voltafaccia, passioni e ferocia. È la storia della Quarta Crociata, che Gianni Morelli, in questo saggio rigoroso dal punto di vista storiografico ma godibile come un romanzo storico, ricostruisce dalle sue premesse fino alla conclusione, prendendo come spunto il mosaico della basilica di San Giovanni Evangelista.

Tra le Crociate, la Quarta emerge per gli intrecci sconvolgenti, tanto che sembra di leggere una delle numerose cronache contemporanee che parlano di guerra, politica, economia. Combattuta tra il 1202 e il 1204, la sua storia viene narrata dai mosaici nel pavimento della navata centrale della basilica, costruito per volere dell’abate Guglielmo nell’anno 1213.

Perché a Ravenna? E come mai quei mosaici furono realizzati così in fretta,  per diventare l’epicentro delle decorazioni del nuovo pavimento della basilica, magnifico cantiere figurativo di una coscienza europea  che stava entrando nella fase splendente del medioevo cortese?

ISBN9788894909487
FORMATOCartaceo e digitale

L’AUTORE

Gianni Morelli è saggista e storico dell’arte. Tra le opere storiche ricordiamo: “La questione dei cortei imperiali in San Vitale e l’ipotesi di nuove identità da assegnare ai personaggi a fianco di Giustiniano e Teodora”; “I temi autobiografici delle decorazioni nel mausoleo di Galla Placidia”; “Una interpretazione unitaria dei mosaici realizzati dall’abate Guglielmo nella basilica di San Giovanni Evangelista nell’anno 1213”. Ha pubblicato quattro monografie intitolate al “Vangelo purpureo di Rossano”, Patrimonio dell’Umanità. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights