
La scienza di Dante è una scienza che guarda al passato; ma, allo stesso tempo, è anche una scienza straordinariamente moderna nei suoi intenti, potremmo dire, “democratici”.
Matematica, astronomia, chimica, fisica, musica. Un viaggio affascinante nella scienza dantesca, quella che si trova nella Divina Commedia e nel Convivio.
Quali erano le conoscenze sulle quali Dante ha costruito la sua visione dell’oltretomba? Di quali filosofi e scienziati aveva sposato le teorie? E quali erano le sue basi musicali?
Elena Tenze, docente di matematica al liceo classico, ha unito le sue passioni dando vita a un saggio scorrevole, chiaro e completo, un’opera rivolta a chiunque voglia saperne di più non solo sull’universo dantesco, ma sul Medioevo e sulla sua cultura scientifica.
ISBN | 9788894909890 |
FORMATO | Cartaceo e digitale |
L’AUTRICE
Elena Tenze vive a Ravenna. È laureata in Fisica Teorica e ha sempre avuto una grande passione per la storia della scienza, in particolare quella antica. Ha insegnato al Liceo Classico di Ravenna. Ha partecipato a numerosi progetti didattici anche in collaborazione con le Università di Bologna, Modena, Ferrara e alla realizzazione di lezioni multimediali di Fisica in lingua inglese per il progetto Clilinaction di Eniscuola. Nel 2020/2021 ha tenuto, come docente, un corso di aggiornamento per insegnanti sulla scienza di Dante.